Abbiamo aderito alla proposta di Regione Piemonte di partecipare alla fiera FREE di Monaco di Baviera. Eravamo nello stand creato da Visit Piemonte con uno spazio dedicato a noi Consorzio Fortur, Consorzio Bardonecchia e Turismo Torino e provincia. FREE è una grande fiera dedicata all’outdoor a tutto tondo: padiglioni dedicati alle biciclette, campeggio e 2 padiglioni dedicati alle destinazioni vacanze con stand nazionali e soprattutto internazionali. Appuntamento tra i più importanti della Germania e molto frequentato da tutta la Baviera.
Siamo riusciti a coprire tutto il territorio piemontese, infatti erano presenti anche Cuneo, Asti, Alessandria, Langhe e Monferrato. Ognuno con la propria postazione ma un gruppo unito e compatto.
Siamo andati a promuovere le nostre montagne con tantissime cartine di passeggiate, percorsi in bicicletta, le strade bianche aperte per i motociclisti, la nostra arte, gastronomia locale e le nostre strutture ricettive. Oltre ad aver presentato cartine (esaurite) per trekking e biciclette, abbiamo portato nello specifico del materiale sui ponti tibetani di Sauze d’Oulx e Claviere e i Parchi avventura di Cesana e Sauze d’Oulx per dare una nuova alternativa. Devo dire che l’argomento è stato molto apprezzato, eravamo gli unici ad offrire qualcosa di diverso.
I visitatori erano numerosi ed interessati; sono rimasta colpita da quanto pubblico conosce o è già stato in Piemonte. Conoscono ovviamente bene la zona dei laghi e delle Langhe ed erano quindi interessati a scoprire le nostre montagne, una zona ancora piuttosto nuova per loro ma sempre in Piemonte, terra che amano molto. Hanno infatti chiesto informazioni dettagliate sul territorio in estate, al momento sull’inverno non sono interessati.
La fiera è piuttosto lunga, 5 giornate da mercoledì a domenica, i primi giorni si sono presentati soprattutto pensionati, nel week end abbiamo visto più famiglie. Gli organizzatori hanno confermato circa 160.000 visitatori.
Sono sicura che siamo riusciti ad incuriosire i nostri amici teutonici non così lontani visto che abbiamo 3 voli al giorno Torino Monaco.