E’ stato con vero piacere che siamo ritornati al Salon du randonneur a Lyon, una grande fiera che avevamo già potuto sperimentare lo scorso anno. Il salone raccoglie espositori nazionali ed internazionali legati al mondo dello sport, all’outdoor transfrontaliera tra Italia e Francia e di conseguenza all’incoming. Un’opportunità importante per presentarsi al mercato francese.
Il Piemonte è stato presente insieme a Liguria e Valle d’Aosta a seguito della collaborazione nata durante il progetto europeo PITEM M.I.T.O. dedicato alla promozione dell’attività outdoor. Noi avevamo la nostra postazione dedicata che abbiamo condiviso con Turismo Torino e Provincia.
Abbiamo presentato il nostro territorio attraverso cartine di passeggiate, percorsi in bicicletta, le strade bianche aperte per i motociclisti, la via francigena, i nostri parchi avventura e ponti tibetani e soprattutto le nostre strutture ricettive. Il materiale portato è stato praticamente tutto distribuito.
I visitatori sono stati per tutte e tre le giornate molto numerosi ed interessati; le richieste sono state molte sulle passeggiate non troppo impegnative, particolare interesse ha suscitato quest’anno il cammino spirituale (Via francigena e la traversata dei Valdesi).
Il Piemonte è una regione conosciuta e in particolar modo riconoscono la nostra valle. Veniamo riconosciuti subito perché siamo strada di passaggio per Torino o Milano; molti hanno già idea di visitare il territorio per conoscerlo meglio particolarmente attirati dalle proposte culinarie e dai magnifici paesaggi di cui godiamo.
In queste 3 giornate di fiera siamo entrati in contatto con un pubblico molto preparato su quello che desidera fare e curioso di scoprire un territorio inesplorato e soprattutto facile da raggiungere sia con l’autostrada che con la linea ferroviaria di velocità (sia Frecciarossa che TGV).
Gli organizzatori confermano un aumento di visitatori, lo scorso anno ne erano stati registrati più di 13.000, quest’anno sono stati calcolati più di 16.000. Una clientela interessata, appassionata e motivata.
Anche quest’anno le statistiche confermano che in Francia il trekking è una delle discipline più amate per l’estate, più del 56% della popolazione pratica l’escursionismo e/o il cicloturismo come principali attività per le vacanze, aspettiamo quindi a braccia aperte i nostri “vicini di casa”.