Il programma intenso del 2019 ci ha visto impegnati nella partecipazione delle più importanti Fiere nazionali ed internazionali eccole:
Gennaio
Fiera di Utrecht preparazione mercato olandese
Fiera di Amburgo una nuova fiera in un mercato tedesco in espansione
Febbraio
Fiera di Munchen Free per mercato bike e moto estivo
Marzo
Lyon fiera Randonée fiera per estate
Ottobre
Rimini TTG incontro operatori stranieri estate inverno
Venezia Bitesp B to B nuovi operatori estivi
Ski show London presenza con stand sul mercato anglosassone
Novembre
World Travel Market London la più importante fiera al mondo
Venezia Bitesp B to B nuovi operatori estivi
Dicembre
Rho Artigianato in Fiera record di pubblico con oltre 3 milioni e mezzo di presenze
L’ obiettivo programmatico principe del Consorzio è sempre quello di incrementare il flusso turistico nelle nostre due stagionalità con particolare attenzione a quella più debole che è quella estiva. Nell’anno 2018-2019” ci siamo dedicati allo sviluppo del mercato cinese e partiremo con loro dalla stagione invernale che reputiamo sia più attrattiva anche a livello internazionale.
Da anni operiamo, a livello di marketing, come metodologia con progetti di Valle che vedono Turismo Torino come capofila e noi consorzi regionali riconosciuti come attori partecipanti con altre realtà private che sono il consorzio di Sestriere le Società impianti la Camera di Commercio di Torino e i comuni dell’Alta Valle.
Il programma:” Piemonte meets China – Anno 2019-2020 per lo sviluppo dei nostri mercati prevede la partecipazione a incontri, e a fiere ed è mirata a alla realizzazione di educational territoriali: a tal fine nel 2019 è stata espletata una gara internazionale per l’affidamento del servizio direttamente in China individuando un nostro referente che seguirà le varie operazioni.
Questo programma per il quale ci stiamo impegnando è quello di presentarci con una nuova veste di marketing a livello di Valle Susa- Chisone al di là dei campanilismi cittadini e per questo è stato predisposto un nuovo marchio di sviluppo del Turismo dell’Alta Val di Susa, in effetti il consorzio unisce i sei comuni dell’Unione e ne rappresenta due (il nostro di Sauze d’Oulx e quello di Sestriere (privato) oltre a Bardonecchia che ha il suo Consorzio.
A tal fine mentre ogni consorzio noi compresi prepariamo allettanti offerte invernali ed estive e stiamo predisponendo nuovi allestimenti per gli stand delle fiere oltre a accattivanti filmati di presentazione.
Guardiamo inoltre con particolare attenzione alla gestione e alla cura dei vari social network che reputiamo ormai indispensabili al fine di predisporre una campagna mediatica promozionale ci stiamo muovendo a 360 gradi nella reta da Facebook e Youtube a Flickr a Thumblr e a Twitter a Tripadivsor a Istangram, e Linkelin e Gogobot e Forsquare.
Tutti questi bellissimi propositi si scontrano con la realtà cinese dove tutti questi programmi e social sono oscurati e proibiti e l’unica realtà deve passare dalla applicazione nazionale Wechat sulla quale devi fare tutto dalla commercializzazione al social sino al pagamento e alla vendita del soggiorno al che i nostri siti o collegati con gli altri consorzi con il quale attivamente presentare le nostre proposte e annunciare la partecipazione a fiere ed eventi mondiali andranno inseriti in questo portale cinese.
Il programma intenso del 2018 ci ha visto oltre alla partecipazione alle più importanti Fiere estere internazionali impegnati all’organizzazione di questo primo viaggio finalizzato a presentare il nostro territorio a tour operator stranieri in Cina a marzo 2018: con l’aiuto della partner ViaLattea che ci ha aiutato e supportato organizzandoci il viaggio di andata e ritorno con turismo Torino e l’Unione dei Comuni Alta Val Susa e Unione Comuni Olimpici della Vialattea.
Proprio questo viaggio, con il supporto sul luogo della nostra ambasciata e di S.E. l’ambasciatore ci ha fatto capire quanto questo mercato ci possa offrire in un futuro abbastanza prossimo ottime opportunità di sviluppo turistico nella nostra aerea ,se saremo capaci di creare una rete commerciale idonea e credibile e questo sarà già il nostro progetto prioritario con la partecipazione alla fiera di Shangai, questo novembre 2018, di un nostro referente e la ricerca di un partener/collaboratore in loco nei primi mesi del 2019.
Già dell’inverno 2017/2018 la Vialattea spa ha inviato due maestri della scuola di sci sauzedoulx a collaborare coi i maestri di Ciunlai cittadina dove si terranno le olimpiadi fra 4 anni, e con loro a marzo abbiamo creato ,con l’aiuto dell’ambasciata una serata di presentazione delle nostre valli in questa località sciistica.
Abbiamo invitato per il prossimo gennaio dei piccoli gruppi mirati di operatori cinesi a visitare le nostre valli e li seguiremo come se fosse un educatrional mirato organizzato ad hoc per loro.
Abbiamo preparato delle proposte in lingua cinese : veri e propri pacchetti turistici con durate temporali variabili e che coinvolgono non solo la valle susa e chisone ma tutto il territorio pimontese, chi resterà 12 giorni potrà visitare lo stadio della juventus molto conosciuta in cine, la Venaria Reale , gli outlet di Serravalle e di Settimo, degustazioni nelle Langhe e Roero e nell’astigiano
La ricerca congiunta e condivisa con TTP e gli altri attori dei mercati nazionali ed internazionali dove intervenire congiuntamente con azioni di marketing fa si che il nostro programma oltre ad essere condiviso è anche ben ponderato nel corso del 2018 abbiamo individuato nello specifico il mercato Cinese per cui i nostri pacchetti sono stati portati da un nostro consulente alla fiera di internazionale di Shangai questo novembre.
Il nostro intendo è quello di selezionare un referente T.O. o Agenzia in grado d’essere il nostro ufficiale rappresentante in Cina che venga pagato a consulenza a cui affidare la vendita e la commercializzazione dei nostri pacchetti.
Altro importante settore in Cina indispensabile è l’inserimento in WECHAT UNICA piattaforma web cinese (google facebook etc sono tutte oscurate) stiamo predisponendo per il 2019 l’inserimento in piattaforma dei nostri siti tradotti da madre lingua cinesi
Recent Comments